Tu sei qui

Chiarimento su procedura tecnica

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
santelia.cantu
Chiarimento su procedura tecnica

Ciao a tutti. Ho seguito tutte le indicazioni per aggiungere al sito responsive la possibilità di autenticarsi tramite SPID (modulo "microSPID") e sinora tutto è filato liscio (grazie davvero a chi ha preparato pacchetti e tutorial).

Ho quasi terminato la procedura tecnica (https://www.spid.gov.it/come-diventare-fornitore-di-servizi-pubblici-e-p...), ma mi sono arenato su questo punto:

"Rendi disponibile il metadata su una url 'https' del tuo dominio e inserisci tra gli IdP del bottone “Entra con SPID” un ulteriore IdP del tool SPID Validator, il cui metadata è disponibile alla seguente url: https://validator.spid.gov.it/metadata.xml. Quindi, invia una email a spid.tech@agid.gov.it..."

Non capisco la parte in grassetto. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Lucio

bozzo.paolo

Purtroppo la parte riportata in grassetto è una novità introdotta da poco e alla quale il nostro software deve ancora adattarsi, appena avremo sistemato questo ed un altro problema renderemo disponibile una nuova versione, quindi occorre pazientare per alcuni giorni e aggiornare il modulo microspid appena possibile.

Allegati: 
santelia.cantu

Ok, grazie. Allora aspettiamo buone nuove

Allegati: 
ic.alpi

Buongiorno, 

anch'io mi trovo nella stessa situazione e vi chiedo consiglio su come procedere,

Vi ringrazio fin da ora

Francesca

Allegati: 
bozzo.paolo

Abbiamo proceduto a sistemare, occorre:

  • aggiornare alla versione 7.x-1.12
  • come amministratore andare in configurazione microspid ed attivare la voce "mostrare idp Agid di Test"

Fatto questo comparirà nell'elenco dei provider un IDP di test, che è quello richiesto da Agid. Una volta ottenuta l'autorizzazione da Agid, basta togliere la spunta e ritornerà tutto come prima.
Fateci sapere come è andata, soprattutto dopo il controllo Agid!

Paolo

Allegati: 
ic.alpi

Paolo, che dire!

Sei un GRANDE

Grazie mille, appena Agid mi risponde faccio sapere...

Grazie 

Francesca

Allegati: 
ic.offanengo

Una volta ottenuta la possibilità di accedere al sito principale tramite SPID, è possibile estendere la possibilità ai sottositi Operatori Economici e MaD od occorre fare una richiesta specifica per ogni sottosito?

Carlo

Allegati: 
bozzo.paolo

Per l'ultima domanda rimando all'allegato dell'articolo Passaggio da Spid PASW a MicroSPID PASW dove si parla di come impostare i sottositi. La procedura è un poco complessa e va seguita con attenzione. Non è possibile invece fare una richiesta specifica per ogni sottosito. Aggiungo anche che la versione 1.12 probabilmente non passa l'ultimo test di Agid; comunque stiamo lavorando su una versione successiva che risolve il problema.

Allegati: 
ic.offanengo

Grazie

Allegati: 
santelia.cantu

Dopo c.a nove mesi ho ricevuto risposta negativa da AGID perché il metadata su sito e minisiti non è unificato. La riporto qui di seguito:

"Buon pomeriggio.

Come previsto dalla procedura di cui al sito https://www.spid.gov.it/come-diventare-fornitore-di-servizi-pubblici-e-p... e alla documentazione ivi indicata, il metadata per ciascun fornitore di servizi SPID deve essere unico per ciascuna P.A.. Nel vostro caso sono presenti tre URL differenti con il bottone “Entra con SPID”, ciascuno con un metadata differente. Per tale motivo la vostra richiesta di convalida viene respinta.

Ciò detto, allo scopo di facilitarvi l’accorpamento dei servizi e darvi comunque un celere riscontro riguardo al lavoro tecnico svolto sin qui dalla vostra Amministrazione, abbiamo comunque iniziato un collaudo del primo URL da voi indicato (e del corrispondente metadata), riscontrando piena conformità tecnica sia del metadata che delle request, che del vostro servizio reso disponibile online. Il collaudo non può tuttavia essere completato, in quanto sarà necessario ripeterlo quando avrete un metadata unificato."

Come devo procedere? Ho installato su sito e minisiti MicroSPiD Pasw7.x-1.16

Grazie ancora per tutto, è un lavoro grandioso

Allegati: 
bozzo.paolo

L'osservazione dell'AGID sottolinea che l'url del metadata deve essere lo stesso per ogni sito. Quindi si tratta di fare in modo che i vari sottositi specifichino in 'Entity ID del SP' la stessa stringa che c'è nello stesso valore del sito principale. Tuttavia questo non basta, occorre anche intervenire in altri campi della configurazione dei sottositi. Consiglio di scaricare il file tutorial , leggendo attentamente e seguendo le istruzioni dei due paragrafi "Primo sottosito" e "Eventuali altri sottositi". Una volta sistemato il tutto, dare un'occhiata al file metadata risultante per verificarlo almeno a vista, prima di contattare di nuovo Agid. Se si hanno dubbi, rispondere a questo commento.
Paolo
 

Allegati: 
santelia.cantu

Mi sembra di aver seguito scrupolosamente le indicazioni del tutorial, ma i metadata generati dai sottositi sono completamente diversi da quelli del sito principale.

Può aiutare a capire dove sbaglio se posto o invio i tre metadata?

Grazie ancora

Lucio

Allegati: 
bozzo.paolo

Ho consultato il metadata del sito principale e mi sembra tutto a posto, naturalmente l'ultima parola spetta ad Agid. I metadata generati dai sottositi sono assolutamente inutili e non vanno presi in considerazione, c'è tutto nel metadata del sito principale, che è l'unico da inviare e a cui devono fare riferimento i sottositi.
Quindi ad Agid devi invirae un solo metadata, quello del sito principale, specificando però che lo stesso metadaata fa riferimento anche ai sottositi.
Così dovrebbe funzionare tutto, ma se c'è qualche problema da parte di Agid avvisa su questo forum.
Paolo

Allegati: 
santelia.cantu

In fase di richiesta avevo indicato per i metadata tre link, oltre a quello del sito principale anche quello dei due sottositi:

(Url del metadata:

sito principale: https://www.istitutosantelia.edu.it/microspid_metadata sottosito 1: https://www.istitutosantelia.edu.it/mad/microspid_metadata sottosito 2: https://www.istitutosantelia.edu.it/operatori-economici/microspid_metadata )   Non so se ho sbagliato ad indicare tre diversi link per i metadata, ma ora AGID vede che i metadata si generano anche per i sottositi e sono diversi dal principale. C'è un modo per far generare ai sottositi lo stesso metadata del sito principale o non far generare un metadata ai sottositi?     Comunque ora provo a scrivere ad AGID come mi hai suggerito, può darsi sia un falso problema

 

Allegati: 
bozzo.paolo

Dei tre metadata, va segnalato ad Agid solo il primo.

C'è un modo per far generare ai sottositi lo stesso metadata del sito principale o non far generare un metadata ai sottositi?

I metadata generati dai sottositi NON vanno considerati; la configurazione microspid dei sottositi deve specificare nel bottone Entity ID del SP  il metadata del sito principale e seguire tutte le altre indicazione del tutorial.
Se ci sono ancora problemi, mandami un email privato a paolo@casabozzo.net e vediamo cosa possiamo fare per sistemare.

Paolo

Allegati: