Un recente aggiornamento, ma non ho capito quale sia, mi sta creando questo tipo di problema.
Tipo contenuto: pagina base. Ho modificato fin dall'installazione del pacchetto Drupal il campo file "Allegati page" attivando:
a) nel gruppo "Inserisci" ho spuntato la voce "Enable insert button"
b) alla voce "Enabled insert styles" ho aggiunto le spunte su " Link to file" e "Link to file (with icon)"
c) nel gruppo "File sources" ho aggiunto le spunte su "IMCE file browser" e "Advanced upload widget (Plupload)"
d) nel gruppo "IMCE file browser settings" ho spuntato "Full: Browsable directories are defined by IMCE configuration profiles. File operations are allowed."
I punti c) e d) permettono di poter caricare i file nelle varie sottocartelle del sito, di creare ed eliminare cartelle, eliminare file, ecc... direttamente utilizzando IMCE senza dover usare un programma FTP.
Invece i punti a) e b) permettono di poter inserire nel campo "Body" direttamente i link alle risorse allegate alla pagina senza dover necessariamente scrivere codice html
Il problema adesso è che dopo un ultimo aggiornamento (ma non ho capito quale) quando si salva la nuova pagina base, i files caricati tramite IMCE in una specifica cartella vengono spostati automaticamente e arbitrariamente nella cartella generale impostata:
File (Field) Path settings --> Percorso del file --> page
Nome del file --> [current-date:custom:Y]/[file:ffp-name-only-original].[file:ffp-extension-original]
ignorando completamente il precedente percorso impostato tramite IMCE. Ovviamente anche il link al file allegato presente nel campo "Body" viene corretto con il nuovo percorso del file allegato.
Come poter intervenire per correggere il problema ed evitare che si ripresentasse?
Grazie.
SL
Per creare cartelle, ... senza FTP personalmente preferisco aggiungere imcemkdir.module e non uso quanto tu hai fatto
Qui mi è poco chiaro. Nel pacchetto scuola si inseriscono allegati direttamente in body senza dover scrivere codice html
Certo, è impostato così in tipo di contenuto Page campo allegati
Confermo che il problema da me paventato è dovuto all'aggiornamento del modulo File (Field) Path alla versione 7.x-1.0-rc1. Anche la versione 7.x-1.x-dev da lo stesso problema.
Il mio problema è che sposta automaticamente, al salvataggio di nuova pagina o dopo la modifica di una esistente, i files allegati alla pagina (creata con "pagina base") dalla cartella dove li avevo caricati tramite IMCE (con modulo IMCE Mkdir) alla cartella di default "page" [current-date:custom:Y]/[file:ffp-name-only-original].[file:ffp-extension-original]
Ho disattivato e disinstallato il modulo File (Field) Path 7.x-1.0-rc1, eliminato via FTP i file contenuti nella cartella /httpdocs/sites/all/modules/filefield_paths, copiato nella stessa cartella i file del modulo scaricati versione File (Field) Paths 7.x-1.0-beta4, riattivato il modulo e per sicurezza, anche se non è necessario, lanciato update.php
Per il momento bisogna fare attenzione a non aggiornare il modulo File (Field) Path alla versione 7.x-1.0-rc1 anche se richiesto dagli aggiornamenti automatici.
Naturalmente ho potuto fare tutto questo su un sito mirror che gestisco dove non ci sono installati e attivati tutti i moduli che riguardano Amministrazione Trasparente.
Nel caso di Drupal per la scuola con i moduli di Amministrazione Trasparente attivi e che dipendono dal modulo File (Field) Path il discorso si complica un pò perchè ci sono tanti moduli dipendenti l'uno dall'altro da disattivare prima di poter procedere come spiegato sopra.
Sarebbe necessario agire direttamente sul file filefield_paths.module
No, secondo me non hai spiegato bene.
Tu usi IMCE anche per i campi Allegati, cioè in Tipo di contenuto,nel campo allegati - File sources hai attivato IMCE file browser, cosa che nel pachetto scuola ho sempre evitato perchè in passato avevo notato che, ripescando dal server un allegato con IMCE file browser con l'intento di farlo apparire come allegato, se IMCE non configurato bene, l'allegato veniva spostato in altra cartella: esattamente nel percorso stabilito nel campo allegati per quel tipo di contenuto. E, se non ho capito male, è quello che succede nel tuo sito.
Diverso è, invece, linkare un allegato ad una porzione di testo. C'è sempre di mezzo IMCE, è sempre il modulo IMCE che ti permette di caricare o ripescare dal server l'allegato, ma, in questo caso, anche con l'aggiornamento di file(field)path, l'allegato non viene spostato. Ho controllato per bene.
Il problema è quindi legato all'uso di IMCE come file browser, che, ripeto, ho sempre evitato di mettere nel pacchetto scuola. Tra l'altro avevo anche notato che se eliminavo un nodo dove avevo creato, nel campo allegati, l'allegato usando IMCE file broser, l'allegato veniva pure eliminato dal server.
Non so se sono riuscita a spiegare bene con questo gioco di parole.
Ho aggiornato File(field) path in diversi siti e non rilevo problemi. A mio parere dipende da come hai impostato.
Provo a spiegare meglio:
fino alla scorsa settimana e da più di un anno utilizzo IMCE file browser per creare cartelle sul server, caricare file, eliminare file caricati per sbaglio, allegare file al nodo di tipo "Pagina Base"
Ha sempre funzionato bene, caricavo il file "pluto.pdf" nella cartella "pippo/topolino/minni", l'allegavo alla pagina creata, salvavo e tutto andava a buon fine. Il file allegato, a prescindere che fosse di tipo "File privati" o "File pubblici" "rimaneva" nella cartella di caricamento (pippo/topolino/minni). Tanto é vero che se si passava il mouse sul file, si poteva leggere nella barra il suo percorso corretto ("pippo/topolino/minni/pluto.pdf").
Con l'aggiornamento del modulo file(field)path ciò non aviene più. Dopo che carico con IMCE il file nella cartella "pippo/topolino/minni", lo allego al nodo, salvo e il file (in fase di salvataggio del nodo) viene spostato nella cartella "page/2015"
Ho controllato via FTP, il file è stato proprio spostato e non copiato dalla cartella "pippo/topolino/minni" alla cartella "page/2015".
Apri in lettura il nodo in questione, se si passa passa il mouse sul file, si può leggere nella barra il suo percorso "page/2015/pluto.pdf"
Qui puoi vedere il risultato del percorso dei file allegati http://www.buccarimarconi.gov.it/attivit%C3%A0-didattica/orario-lezioni-....
Tramite IMCE li avevo caricati nella cartella "OrarioLezioni/2015-2016" durante il salvataggio delle modifiche al nodo sono stati spostati alla cartella "page/2015" (file PDF allegato)
Premetto che non ho apportato modifiche alle impostazioni IMCE, sono sempre le stesse dal giorno dell'installazione della prima volta del pacchetto Drupal Scuola (più di un anno fa).
Non ho apportato modifiche alla impostazioni del campo "Allegati Page" della "Pagina base"
Secondo me il problema sta proprio nell'aggiornamento del modulo perchè analoga cosa è successo con un sito Drupal però non pacchetto scuola (perchè è per una Fondazione privata) che ho in gestione e nel quale seguo il più possibile le impostazioni, moduli, configurazioni, aggiornamneti, ecc... del pacchetto scuola.
In quel caso mi sono limitato a disattivare e disinstallare l'aggiornamento e installare e ripristinare il modulo con la versione precedente e non si è più verificato il problema ed ho potuto continuare a creare e/o aggiornare i nodi allegando files senza problemi.
Spero di essere stato chiaro....