Ciao a tutti,
ho un problema presentatomi dal Dirigente e che non riesco a risolvere:
sto utilizzando il sistema Sign for acknowledgement 2.9 con l'invio delle email al personale in base al ruolo. Il fatto è che per colpa di alcuni imbec.... che si sentono infastiditi e invasi da email di avviso di pubblicazione di circolari, news e quant'altro e che si lamentano che hanno la casella email piena di comunicazioni per loro indesiderate....ecc...ecc... (come se ci divertissimo a inviare email ritenute inutili !!!!), il Dirigente mi ha chiesto di fare in modo che le emails giungano solo a chi effettivamente esprime il consenso a riceverle.
Pertanto nel profilo utente ho aggiunto tramite Configurazione - Persone - Impostazioni profilo - gestisci campi un campo di tipo "Caselle/pulsanti di opzione" di tipo radio con la scelta SI oppure NO.
Fin qui tutto bene. La difficoltà adesso è che non riesco a capire come modificare la regola di invio email "E-mail pubblicazione circolare con firma DOCENTI" (che finora sta funzionando inviando email indistintamente a tutti gli appartenti al ruolo "Docente") secondo la nuova specifica e cioè solo a chi ha espresso la specifica richiesta di ricevere emails.
Grazie per gli eventuali aiuti.
Saluti.
Sergio Lacognata
Quando scrivi: (che finora sta funzionando inviando email indistintamente a tutti gli appartenti al ruolo "Docente") cosa vuoi dire?
Se hai completato bene Sign for aknowledgement 2.9 di Bozzo dovresti poter scegliere a chi inviare le email.
Quando inserisco un nuovo contenuto di tipo "Circolari" nella sezione "Invio e-mail di avviso inserimento Circolare con Firma nel sito" metto il segno di spunta sul check "E-Mail ai Docenti " ed è inviata un'email a tutti gli utenti che appartengono al ruolo "Docente".
Il problema adesso è che non mi è sufficiente più questo perchè dovrei fare prima un ulteriore selezione sugli utenti del ruolo "Docente" e spedire l'email solo agli apparteneti al ruolo "Docente" che hanno la spunta sul button radio "SI".
Cioè dovrei non inviare l'email a tutti gli appartenenti allo specifico ruolo indistintamente ma ad una lista di soli utenti appartenenti al ruolo in questione che abbiano accettato l'invio di comunicazioni.
Spero di essere stato chiaro.
Ti ho chiesto se avevi completato la procedura di Paolo Bozzo: Sign 2.9 perchè pensavo avessi capito che puoi usare la stessa per creare un nuovo ruolo che potresti chiamare per esempio: "Riceve-email".
Segui il tutorial che ha scritto Nadia Caprotti : http://www.scuolacooperativa.net/drupal7/sites/default/files/forum/2014/...
Crea il ruolo, importa le regole modificando uno dei tre files, otterrai un'altra casella che metterai ad on per tutte le persone che vorranno ricevere messaggi.
(Se non vuoi modificare o creare nulla da zero puoi sfruttare uno dei ruoli p.es. Doc. second e switcciarlo su on per le persone a cui mandare email)...
(puoi cambiare solo nel file: "regola-invio-mail-doc-secondaria.txt" la stringa: "Doc. second" con "Riceve-email", il ruolo da creare sarà quindi:"Riceve-email")
Se non sono stato abbastanza chiaro, fammelo sapere
Grazie per la risposta. A suo tempo, ho seguito fedelmente il tutorial che ha scritto Nadia Caprotti che hai indicato ma preferirei non agire sul ruolo degli utenti.
Tra Docenti e ATA sono circa 200 utenti da correggere e rettificare. Questo forse è il problema minore. Nella mia scuola la registrazione di un nuovo utente è libera, nel senso che i nuovi docenti o ata (anche quelli temporanei) possono effettuarla autonomamente con successiva approvazione dell'admin.
Il fatto è che nella pagina di registrazione o di modifica del profilo non compare la lista con i ruoli. Poichè la scelta di ricevere o meno le comunicazioni non è e non potrà essere definitiva, ciò richiede che ogni volta che qualcuno voglia cambiare in qualsiasi momento da "Voglio ricevere le emails" a "Non voglio ricevere le emails" (o viceversa) io debba intervenire come admin manualmente sul profilo dell'utente assegnandogli/deassegnandogli il ruolo "Riceve-email" tra l'altro senza nessun avviso automatico della scelta appena effettuata dall'utente a menochè non imposti una nuova regola a tal scopo che aggiunga/tolga la spunta sullo specifico ruolo "Riceve-email".
Penso che sia molto più agile il discorso che le varie email siano spedite solo a chi veramente vuole riceverle nel contesto del ruolo a cui appartengono (Docente, Assistente Amministrativo, Collaboratore Scolastico, ecc...) e al quale la nuova comunicazione pubblicata sia indirizzata.
Grazie per la cortesia.
Saluti.
SL