Comunicazione AGID del 19/11/2018
Due le possibilità che Paolo Bozzo ha messo a disposizione per il servizio SPID:
La procedura di aggiornamento cambia in ragione del sistema in uso.
Ho rilevato che nei siti delle scuole hanno già sottoscritto la convenzione con AGID l'accesso con Identity Provider Lepida. S.p.A funziona fin da subito, negli altri no. Esce la scritta "Formato richiesta non corretto. Contattare il gestore del servizio." , quindi per l'accesso con SPID utilizzando Provider Lepida. S.p.A si dovrà aspettare che il provider faccia il deploy. L'accesso tramite gli altri provider continua a funzionare.
Questo nella speranza che AGID abbia trasmesso al nuovo Provider anche gli indirizzi dei siti delle scuole che non hanno ancora chiuso la pratica perchè debbono passare al .edu.it e di conseguenza richiedere di nuovo il servizio.
Consiglio comunque di procedere con l'aggiornamento e sottolineo che va fatto entro il 29/12/2018. Riporto quanto presente nella Comunicazione AGID del 19/11/2018
"Rammentato che l’art. 6, comma 4, del DPCM 24 ottobre 2014 stabilisce che “I fornitori di servizi non possono discriminare l'accesso ai propri servizi sulla base del gestore di identità che l'ha fornita” e in accordo con le disposizioni dell’art. 2, comma 1, lettera d) della convenzione sottoscritta con AgID, l’implementazione di Lepida S.p.A. e di eventuali altri Identity Provider SPID ancora non implementati su tutti i sistemi di access management o, comunque, dei servizi esposti con SPID, deve essere effettuata al più presto e, in ogni caso, non oltre 10 giorni dalla presente comunicazione."
Allegato | Dimensione |
---|---|
2018-2019-spid-pasw-07.zip | 321.51 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.