Tu sei qui

URL - metadata

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
casal.velino
URL - metadata

Buon pomeriggio a tutti, sono stato contattato dall'AGID chiedendomi di indicare nella convenzione, all'art. 2 comma 1 lettera a l'URL del sito istituzionale dove vengono pubblicati i servizi erogati.

Io ho indicato come segue:

a) a comunicare ad AgID l’elenco dei servizi qualificati erogati in rete attivi anche nel formato metadata specificato nei Regolamenti attuativi del sistema SPID adottati dall’Agenzia; tale elenco dovrà essere costantemente aggiornato e pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione alla URL https://www.icscasalvelino.gov.it/user

L'URL non è corretto. Vorrei sapere quale devo indicare??

Grazie Francesco

admin

Ho inviato a persona AGID che segue SPID ponendo la stessa domanda perchè loro ci avevavo inoltrato con Convenzione un file.ods in cui si sono dichiarati i servizi. Un file .ods. Se mi chiedi un metadata suppongo che vuoi un .xml he non credo proprio sia quello che abbiamo fornito ad AGID in fase tecnica e che dopo il controllo ha permesso il deploy.

Appena ricevo risposta faccio sapere perchè di fatto ci sono molte scuole Drupal che sono in attesa di chiudere la pratica Amministrativa.

Allegati: 
bozzo.paolo

Che l'url non è corretto lo dice l'Agid? Non capisco... al limite si potrebbe provare a "renderlo corretto" inserendo un blocco con l'elenco dei servizi offerti via SPID (cioè dal sito). In fondo qualcosa del genere avviene anche sul sito dell'Inps, ma non so se può bastare... l'amministratore che ne dice?

Allegati: 
monte.pasubio

Siamo anche noi nella stessa condizione, vedi il nostro post (http://www.scuolacooperativa.net/drupal7/argomento-di-discussione-del-fo...):

Abbiamo ricevuto come risposta: ". . . non è possibile testare il servizio, si prega di fornire una url corretta." ma non sappiamo quale url inviare.

Abbiamo chiesto spiegazioni su "SPID Help Desk" ma ancora nessun ci ha dato indicazioni.

Abbiamo anche chiesto cosa intendano per: " . . .   tra le informazioni richieste, anche quella delle url dei servizi da validare. . .. "

Ma ancora nulla. 

Attraverso il supporto SPID (06/82888736) sono riuscito a capire che i Ticket di assistenza li gestiscono l'AgId, mi sono procurato il nr telefonico 06/852641 e mi risponde il centralino che mi passa un interno a cui non risponde MAI NESSUNO. ho lasciato anche in messaggio in segreteria ma nessuno mi ha richiamato.

Attualmente SPID è funzionante ma non è stato possibile avviare la convenzione.

mi metto in coda e attendo fiducioso che qualcuno ci illumini ;-)

Flavio

ICS "Monte Pasubio"

 

Allegati: 
monte.pasubio

Scusate forse sono le feste in arrivo che distolgono la mia concentrazione ma. . . . . 

Sulla segnalazione che la URL non era corretta ho integrato il Ticket come da testo che segue:

 

Portate pazienza ma mi indicate quale url devo inserire, magari con un esempio?
perché avevo inteso che l'url fosse quella che presenta la pagina di login . . .
comunque questa è l'url del metadata: https://www.icmontepasubio.gov.it/spid/module.php/saml ... default-sp gentilmente se mi indica anche cosa devo comunicare per evadere la richiesta di: " . . . . indicando espressamente il nome del Service Provider per cui si fa richiesta e la url del metadata precedentemente approvato. . . . "

 

Ho ricevuto, dopo una settimana questo:

Buongiorno,

Abbiamo inoltrato la vostra richiesta ai colleghi incaricati di effettuare le verifiche tecniche sull'implementazione di SPID da parte dei Service Provider.
A causa dell'elevato numero di richieste e del non trascurabile quantitativo di tempo necessario per effettuare una singola verifica, è probabile che sia necessario attendere alcuni giorni per ottenere l'esito di tale verifica.

Sarà nostra premura comunicare l'esito della verifica non appena essa sarà completata.

Restiamo a disposizione per chiarimenti e supporto,
buona giornata

Staff Tecnico SPID
Agenzia per l'Italia Digitale

 

ma la verifica era già stata fatta, questa era la procedura per ottenere la convezione effettuata tramite ticket "Richiesta di verifica tecnica e convenzione" . . . . 

 

non so cosa dire o pensare  .. . . . . . 

 

Buone feste

 

Flavio

 

 

 

 

Allegati: 
angela.sechi

Qualcuno di voi ha risolto il mistero di questa richiesta dell' AGID. Oggi hanno telefonato sollecitando l'invio dell'URL come richiesto nella convenzione di adesione:

...comunicare ad AgID l’elenco dei servizi qualificati erogati in rete attivi anche nel formato metadata specificato nei Regolamenti attuativi del sistema SPID adottati dall’Agenzia; tale elenco dovrà essere costantemente aggiornato e pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione alla URL:...............................................   Dove trovo i metadata dei servizi erogati in rete? Grazie Angela
Allegati: 
bozzo.paolo

Il metadata è sempre il solito già comunicato a suo tempo per la procedura tecnica, reperibile all'url

https://www.<nomescuola>.gov.it/spid/module.php/saml/sp/metadata.php/def...

L'elenco è reperibile all'elemento md:AttributeConsumingService. In una installazione di default risulta solo una voce, index 0, per cui vengono specificati il ServiceName (sigla della scuola, di default) e la Descrizione. Il servizio potremmo definirlo come "accesso all'area riservata del sito, circolari, atti e modulistica online" o come voi preferite.
Speriamo che con questo si risolva il problema, perché non abbiamo avuto modo di verificare. Facci sapere come è andata.

Paolo

Allegati: 
monte.pasubio

Per opportrua conoscenza dal 20/12/2017 il giorno 30/01/2018 la risposta é:

Messaggio:

Buongiorno,

La verifica dell'implementazione ha avuto esito negativo.
In particolare si contesta la parziale integrazione verso gli Identity Provider SPID accreditati ( http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spi ... ccreditati ) .
Alla url indicata ( https://www.icmontepasubio.gov.it/user ) risultano infatti predisposte le comunicazioni verso 7 Identity Provider ( Aruba, Infocert, Namirial, Poste, Register.it, Sielte e TIM), mentre sono mancanti le comunicazioni verso l' Identity Provider In.Te.S.A.

Si prega di aggiornare i vostri sistemi per includere tutti gli identity Provider e ripresentare la richiesta di verifica.

Restiamo a disposizione per chiarimenti e supporto,
buona giornata

Staff Tecnico SPID
Agenzia per l'Italia Digitale      

 

Ora procedo con gli aggiornamenti che, volutamente in attesa di risposta, avevo sospeso. . . . .  speriamo bene   Flavio    

 

Allegati: