Non funzionano i token [submission:value:?] in un nuovo modulo

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
dipalma.francesco
Non funzionano i token [submission:value:?] in un nuovo modulo

 

Sono partito dal modulo base, l'ho clonato, ho personalizzato il nome e i riquadri informazioni e all'interno di un riquadro Consegna ho aggiunto 4 campi:

1) indirizzo, (opzioni del selettore) - Classico, Scientifico, Scienze Umane, Tecnico Economico, Tecnico Tecnologico

2) classe (opzioni del selettore), Prima, seconda, terza, quarta, quinta

3) sezione, (opzioni del selettore) - A, B

4) programmazione (file), quest'ultimo con queste caratteristiche (tralascio quelle della descrizione etc...)

Cartella di caricamento webform/programmazionediclasse

Rename files [submission:values:indirizzo][submission:values:classe][submission:values:sezione]
 

In pratica il docente coordinatore inserisce il file pdf della programmazione di classe senza stamparlo, dichiarando che è conforme a quello approvato dal consiglio di classe. Il salvataggio in una cartella separata mi consentirebbe, al termine, di scaricare via FTP tutti i file ordinati per indirizzoclassesezione e salvarli su un supporto o eventualmente mandarli in conservazione. Con una vista sarebbe poi possibile metterla a disposizione degli utenti sul sito stesso fino alla fine dell'anno.

Ora accade che l'opzione rinomina file non funziona con i token e non riesco a capire perché. Il file resta infatti con il nome dello stesso file caricato dall'utente.

Alcune osservazioni:

a) ho provato con altro tipo di contenuto collegato a webform e funziona;

b) ho provato con un modulo fatto a partire da zero da aggiungi contenuto>modulisticaonline e funziona;

c) ho provato ad aggiungere del testo normale insieme ai token ma il file viene rinominato solo con il testo normale senza i valori dei token;

d) ho provato ad alternare maiuscole e minuscole (unica differenza tra Etichetta e Form key), senza esito.

 

admin

In allegato velocissimo tutorial

Allegati: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF qui-pongo-un-esempio-submission.pdf224.79 KB
dipalma.francesco

Il riquadro. Il riquadro crea una gerarchia che non è solo grafica. Era questo che mi bloccava. Quindi semplifico la risposta: quando i campi sono inseriti in un riquadro sono dipendenti dal riquadro e il token diventa [submission:value:riquadro:campo]. Più tardi allego il modulo finito...

Allegati: 
admin

Davo per scontato che il errore fosse proprio lì. Tieni presente che se annidi in più riquadri la sintassi sarà [submission:value:riquadro:riquadro:campo].

Il che vale anche per le e-mail che puoi far inviare dal webform. Lì addirittura puoi specificare se vuoi che il campo compaia con le label o senza lable. La sintassi sarà:

[submission:value:riquadro:campo:nolabel] o [submission:value:riquadro:campo:withlabel] e altro trovi nei token. Più di così...

Allegati: 
dipalma.francesco

Questo il risultato finale. Sicuramente da verificare prima di utilizzarlo per altri siti, specialmente nella sezione relativa all'Email che non mi sembra ancora perfetta. Alla fine ho deciso di inserire fuori dal riquadro le informazioni richieste per la consegna della programmazione annuale. Il file viene rinominato ed inserito in una sottocartella di webform. Non ho inserito riferimenti all'anno della programmazione perché parto dal presupposto che quando tutti hanno consegnato il file la segreteria proceda via FTP a scaricare tutti i file che si troveranno nella directory /webform/programmazionediclasse inserita nel campo "programmazione".

Si accettano commenti, correzioni e tutte le osservazioni.

 

 

 

Allegati: 
roncalli.manfredonia

Funziona perfettamente. 

Grazie Francesco

Allegati: