Prima di affrontare il lavoro sulle Circolari con firma di presa visione, meglio considerare bene la gestione dell'utenza iscritta al sito.
Nel corso dell'anno scolastico spesso nelle scuole è presente personale supplente con varia durata di incarico.
Anche a loro va assicurato l'accesso all'area riservata del sito, ma, a fine incarico, va loro impedito l'accesso alla parte riservata del sito. In particolare se vi sono pubblicati documenti riservati.
Ora questo può essere monitorato dala Segreteria, ma quando gli utenti sono tanti...ho pensato di affidare il "blocco utenti" al sistema.
Se questo ti interessa vedi i tre video prima di lavorare. Lì spiego come fare, ma poichè non è un lavoro da poco se nel tuo sito ci sono tanti utenti già registrati, prima di cominciare visionali tutti e tre.
Il materiale lo trovi in materiali-per-circolari.zip, cartella Utente.
Se il "Blocco automatico" dell'utente, NON ti interessa o non te la senti di affrontare il lavoro, segui il tutorial 1-circolari-utenti-solo-sede-e-qualifica.pdf che trovi nella cartella .zip allegata.
N.B. Chi ha in uso il pacchetto scuola del 27_07_13 ha già tutto predisposto.
Chi ha già le Circolari con firma di presa visione (sistema Varini) e vuole passare al nuovo progetto, può facilmente trasmigrare i campi Sede di Servizio, Qualifica grazie ad un modulo preparato da Paolo Bozzo.
Cosa fa il modulo Migrazione? Cerca i campi 'selection' di Profile e li trasforma in campi Fields, copiando anche tutti i dati. Quindi funziona bene per i chi ha i campi scuola e qualifica sul modulo profile e vuole spostarli su Fields, come richiede il nuovo sistema. Dopo l'operazione il modulo Migrazione va disattivato e disinstallato perchè non serve più.
Il modulo migrazione va dizzippato e inviato via FTP in sites/all/modules. Poi va attivato in Moduli e lavora subito.
FARE SEMPRE UNA COPIA DI BACKUP DEL DATABASE PRIMA DI PROCEDERE.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Materiali-per-circolari.zip | 132.67 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.